Iscriviti alla Newsletter

© 2015 by AitArt - Associazione Italiana Archivi d'Artista

2016

Archivi d'artista e lasciti
Memorie culturali tra diritto e mercato

28 e 29 novembre 2016
Aula Magna dell'Università Bicocca, Milano

Archivi d’artista e lasciti rifletterà sulle problematiche giuridiche in materia di successione nel patrimonio di un artista e sulla delicata questione della legittimazione all’expertise, con contributi di alcune tra le realtà di riferimento internazionale come la Picasso  Administration con l’avvocato  Claudia Andrieu o il Comité Chagall con l’avvocato Sylviane Brandouy o dell’Institute of Artists’ Estates di Berlino recentemente fondato dalla giurista Loretta Würtenberger,  da Hélène Vandenberg – Presidente del Vandenberg Estates, e con lo storico dell’arte E. Crispolti

Il convegno ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di: Università Milano-Bicocca, Accademia delle Belle Arti di Brera, NABA Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano e di AitArt (Associazione Italiana Archivi d’Artista).

14 e 15 settembre 2016
Villa Elisabeth - Invalidenstraße 3 - Berlino

Keeping the legacy alive
Gestione e organizzazione dell'eredità culturale degli artisti

La conferenza inaugurale "Keeping the legacy alive" dell'Institute for Artists' Estate riunisce artisti e archivi d'artista provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti per discutere gli aspetti di organizzazione e gestione dell'eredità degli artisti.

Il successo dell'eredità artistica di un artista è determinato dal modo in cui le generazioni future di curatori, studiosi e collezionisti trovano un proprio modo nuovo di interessarsi e capire il lavoro dell'artista. Lo scopo di questa conferenza è guardare da diverse prospettive come si possa gestire un archivio d'artista e come si possa condividerne le modalità con gli altri archivi.

6 maggio 2016, ore 11
Museo del Novecento - via G. Marconi 1 , Milano

GIORNATA DI STUDI

Tavola rotonda tra archivi d'artista e musei
Proposte e approfondimenti sui rapporti tra Musei e Archivi d'Artista

AitArt promuove un incontro con i Musei italiani che conservano archivi d'artista al fine di promuovere sinergie e collaborazioni anche con l'adozione di buone pratiche e di un dialogo comuni. I temi affrontati sono

- il rapporto fra il Museo, l' Archivio e gli eredi

- la modalità di assunzione delle buone pratiche anche in considerazione delle dichiarazioni di autenticità e di archiviazione comuni

- i rapporti con gli artisti viventi e il salvataggio di archivi "orfani" in pericolo di chiusura o dispersione ed eventuali incentivi alla cessione di Archivi ai Musei.

Comitato promotore: Prof. Paolo Biscottini, Prof.ssa Alessandra Donati (Università Milano-Bicocca), Dott.ssa Danka Giacon (Museo del Novecento, Milano), Dott.ssa Marilena Pasquali (Centro Studi Giorgio Morandi) e Dott. Filippo Tibertelli de Pisis (AitArt)

Partecipanti:

Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano
Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Amaci - Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiana, con la partecipazione del Museo        Marino Marini

GAM - Galleria Civica d'arte Moderna e Contemporanea di Torino
Gnam - Galleria d'Arte Moderna di Roma

Madre - Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina, Napoli
Maga - Museo d'Arte Gallarate
Mart - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma

Museo del Novecento, Milano