Istituzioni associate
Di seguito in ordine alfabetico sono elencati le istituzioni che conservano uno o più archivi d'artista o che hanno aderito ad AitArt per comunione di intenti.
Archivio bioiconografico e Fondi storici - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea Roma
Istituito da Palma Bucarelli nel 1946 l’archivio bioiconografico si incrementa con l’acquisizione sistematica di rassegna stampa e con l'incremento spontaneo legato al rapporto con gli artisti viventi e con i loro eredi, oggi per via telematica.
La Galleria nazionale d’arte moderna ha acquisito a partire dal 1981 Fondi storici riferibili a figure di spicco dell’arte, a Gallerie e a movimenti artistici per fornire complemento documentario alle opere della collezione del Museo. I diciannove Archivi sono consultabili sull’OPAC della Galleria.
Gam-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea Torino
In allestimento
INFO
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Dal 1988 si occupa di attività espositive e di documentazione sull’arte contemporanea. Nel 2010 è stato incaricato dalla Regione Toscana di coordinare la rete regionale d'arte contemporanea, finalizzata alla mappatura e valorizzazione di archivi e alla promozione e diffusione della produzione artistica sul territorio. Dal 2011 ha avviato il riordino dei materiali dell'artista Mario Mariotti e dell'architetto Leonardo Savioli e di sua moglie, l'artista Flora Wiechmann. INFO
Accademia di San Luca
In allestimento
INFO