Iscriviti alla Newsletter

© 2015 by AitArt - Associazione Italiana Archivi d'Artista

9 novembre 2018, ore 18

The Mall - Piazza Lina Bobardi - Milano

Gli archivi d'artista e i cataloghi ragionati delle loro opere
Talk - GrandArt Fiera d'Arte

La fiera d’arte GrandArt da voce alla pittura e alla scultura, in particolare figurativa di primo mercato e, durante le giornate di apertura, promuove una serie di interventi svolti a investigare tematiche salienti del mondo dell'arte.

AitArt partecipa all'appuntamento riguardante le responsabilità, diritti e doveri degli archivi d'artista nel rilasciare autentiche, determinare l'autenticità delle opere e chi è legittimato a esprimere tale giudizio. Ma anche a come si organizza un catalogo generale e come è organizzato un archivio d'artista, quale ruolo svolge nel mercato, chi è autorizzato a costituirlo e, non ultimo, quali normative legali e di comune consuetudine si applicano e sono da rispettare e quali sono i requisisti che possono qualificare il curatore di un archivio d’artista.

Interverranno:

Nicola Canessa, avvocato, partner CBA studio legale e tributario
Pietro Della Lucia, direttore dipartimento cataloghi e progetti speciali SKIRA
Alessandra Donati, Università di Milano Bicocca e vice-presidente comitato scientifico AitArt
Elena Pontiggia, storico dell’arte, Accademia di Brera
Filippo Tibertelli de Pisis, presidente AitArt

9 novembre 2018, ore 14.30

Museo del Novecento - Via G. Marconi, 1 - Milano

Economia e Management dell'Arte e dei Beni Culturali
Lezione per gli studenti del Master

Nell'ambito del Master Arte e Beni Culturali, AitArt tiene una lezione sulla gestione degli archivi d'artista.

Interverranno:

- Filippo Tibertelli de Pisis, presidente AitArt

- Mariateresa Chirico, membro consiglio direttivo AitArt

Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di inserirsi nelle maggiori aziende ed istituzioni dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, nonchè nelle società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti artistici e culturali

18 settembre 2018

Fondazione La Biennale di Venezia - Ca’ Giustinian  - San Marco 1364/a

AitArt, un’Associazione per gli Archivi d’Artista italiani

AitArt partecipa agli eventi culturali della Fondazione La Biennale di Venezia per presentare i propri scopi e la propria attività.

Interverranno:

Debora Rossi, Direttore Affari Legali e Istituzionali Risorse Umane, per La Biennale di Venezia

Filippo Tibertelli de Pisis, Presidente di AitArt

Claudia Palma, Direttore della sezione Romana di AitArt, Direttore dell'Archivio Bioiconografico e dei Fondi Storici Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Rachele Ferrario, Membro del Comitato scientifico di AitArt, docente di catalogazione e gestione degli archivi e di fenomenologia delle arti, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

Alessandra Donati, Vicepresidente del Comitato scientifico di AitArt, Direttore del corso di formazione per “Curatore di Archivio d’Artista”

Giugno 2018

Artists' archives and estates: cultural memory between law and market
Uscita del libro

ACQUISTA

ON-LINE

É uscito per la collana "Comparative Art Law - Diritto Comparato dell'Arte" il volume che racchiude gli atti del Congresso tenutosi all'Università Bicocca nel novembre 2016.

Il testo affronta, anche in ambito internazionale, le complesse problematiche della gestione degli archivi d’artista, del valore della certificazione dell’autenticità delle opere d’arte e della redazione dei cataloghi ragionati, coinvolgendo le riflessioni di artisti, loro eredi, fondazioni, storici dell’arte, archivisti, musei, collezionisti, galleristi, case d’asta e giuristi, al fine di elaborare e trattare organicamente linee guida e principi di buone pratiche per la tutela e la valorizzazione dell’artista e della sua opera e favorirne la diffusione. Si afferma l’importanza di fondare una nuova disciplina, anche giuridica, degli Archivi di Artista.